I Responsabili

Alessandra Taccogna

Nata a Bari, è avvocato esperta in diritto civile e dei consumatori dal 22.10.2002, data di iscrizione presso l’Ordine degli avvocati di Bari e di inizio effettivo ed ininterrotto dell’esercizio della professione di avvocato, anche in proprio, presso lo Studio Legale di cui è titolare.

Già fin dopo l’avvenuto conseguimento, con il massimo dei voti, della Laura in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari in data 25.06.1999, ha iniziato a collaborare con grossi Studi Legali, cui deve, altresì, la formazione personale e giuridica attuale, quali: lo Studio Legale dell’”Avv. Michele Procacci”, da luglio 1999 a settembre 2001; lo Studio Legale dell’”Avv. Achille Lombardo Pijola”, da settembre 1999 a settembre 2001; lo Studio Legale degli “Avv. ti Liberti”, da gennaio 2003 a febbraio 2004; lo Studio Legale degli “Avv. ti Amenduni”, da marzo 2004 a marzo 2006; lo “Studio Legale Fusaro”, da aprile 2007 fino a quando ottiene la nomina di Presidente della Confconsumatori, Sede Comunale di Bari – Santo Spirito, in data 14.11.2008, situata in Bari S. Spirito, Via Savona n. 85, di cui diviene Responsabile e Consulente legale e per cui svolge, principalmente, attività di assistenza legale stragiudiziale e di conciliazione.

Successivamente, in data 17.03.2010, diviene Responsabile per il Comune di Bari, unitamente al Presidente Regionale Avv. Antonio Pio Pinto, della Confconsumatori, avente Sede Regionale e Comunale in Bari, Via Savona n. 85 e Sede Comunale in Bari, Via G. Bozzi n. 13.

In data 04.06.2014 fonda e diviene Presidente della Confconsumatori, Sede Comunale di Capurso (Ba.), in Via Grottemorgola n. 73/A.

In data 07.06.2016, inoltre, fonda e diviene Presidente della Confconsumatori, Sede Comunale di Triggiano (Ba.), in Piazza Vittorio Veneto n. 46.

Alessandra Taccogna

Ha partecipato a diversi “Seminari nazionali di formazione conciliazione paritetica”, organizzati da Consumers’ Forum, con il sostegno dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, a Milano e Roma, conseguendo il titolo di conciliatore Edison, Eni ed Enel, per la Regione Puglia; nonché a Convegni, Master, Corsi d’aggiornamento professionale e Corsi di specializzazione, riguardanti il diritto civile e del consumo, al fine di elevare sempre più il grado di specializzazione e, conseguentemente, la qualità dell’attività prestata in favore di cittadini ed utenti.

E’, altresì, docente di “materie giuridiche ed economiche” presso le Scuole Secondarie di Secondo grado e questo contribuisce a rafforzare la passione per lo studio del diritto e la risoluzione di casi giuridici, semplici e complessi, che la contraddistingue.

Ha anche studiato musica per dieci anni, diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli.