Aree di Intervento

Acquisti e Consumi

I comportamenti scorretti di venditori e produttori sono causa di ripetute richieste di aiuto da parte dei cittadini, nonostante le leggi in materia di garanzie e conformità dei prodotti, di acquisto della casa (in costruzione, in multiproprietà, ecc.), di acquisti fuori dai locali commerciali, a distanza e di saldi.

Alimentazione

La sicurezza alimentare è un diritto; Confconsumatori ha promosso numerose e decise battaglie, anche giudiziarie, a tutela della salute dei consumatori e per una informazione corretta e completa.

Servizi bancari, assicurativi, finanziari

Confconsumatori svolge indagini e realizza guide per informare i consumatori sulle opportunità che il mercato assicurativo offre, per realizzare buoni risparmi e fornisce assistenza in materia di conti correnti, tassi, mutui.

Casa e Utenze

Compravendite e locazioni, impianti e risparmio energetico, aumenti delle tariffe, qualità dei servizi, controversie con le lavanderie, contratti di fornitura e servizi non richiesti, disservizi, risparmio energetico, sicurezza e manutenzione degli impianti; Confconsumatori informa i cittadini sui comportamenti da tenere e ne sostiene le ragioni verso i gestori (telefonia, acqua, luce, gas) e le controparti in genere, assistendoli e rappresentandoli nelle conciliazioni e nei giudizi pendenti che, eventualmente, ne scaturiscono, a mezzo dei propri legali.

Telecomunicazioni e Internet

Sono molte le sorprese (negative) che internet riserva ai consumatori, specialmente se non troppo abili nell’uso della tecnologia; Confconsumatori informa e assiste i consumatori vittime di disservizi, ma anche di abusi e frodi in relazione alla fornitura del servizio internet, degli acquisti on line, di pubblicità ingannevole ed indesiderata.

Pratiche commerciali scorrette

Confconsumatori interviene nei casi di pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli, a danno di cittadini ed utenti.

Risparmio

Confconsumatori combatte le frodi finanziarie a danno dei risparmiatori e li assiste nelle conciliazioni con le banche.
Partecipa ai tavoli aperti dai principali Istituti di credito con l’obiettivo di migliorare i servizi resi ai consumatori, per i quali realizza seminari di informazione per imparare a confrontare prezzi e qualità dei servizi bancari, così favorendo l’introduzione della concorrenza nel sistema bancario.

Salute

Confconsumatori rivendica la massima informazione sugli effetti dei farmaci e sulle loro modalità di assunzione. Propone azioni giudiziarie per la tutela dei diritti del malato, del disabile, dell’anziano.

Telefonia

L’utente si trova spesso a dover fronteggiare disservizi e condotte scorrette da parte delle compagnie di telefonia mobile e fissa; tra i problemi più frequenti, quelli di attivazione di servizi non richiesti, aumenti illegittimi di tariffe, spese ingiustificate in bolletta. Perciò Confconsumatori combatte per ottenere maggiore trasparenza di tariffe e di regole, per tutelare gli utenti da comportamenti illegittimi, per garantire il rispetto delle norme e delle delibere, collaborando con le istituzioni preposte al settore (Ministeri, Autorità, etc.) ed attivando protocolli di conciliazione con le maggiori aziende telefoniche (Telecom, Wind, etc.).

Turismo e Trasporti

Confconsumatori informa i consumatori sui diritti del turista e del viaggiatore, assiste i consumatori vittime di disservizi e danni anche in sede giudiziaria.
Promuove l’educazione alla sicurezza stradale, attraverso la partecipazione a campagne di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione dei cittadini. Interviene anche in materia di servizi e disservizi ferroviari, autostradali, aerei, multe.

Poste

Confconsumatori interviene in tutti i casi di disservizi postali e frodi.

Servizi e Società

Confconsumatori conduce decise azioni volte a formare un consumatore non mero e passivo acquirente, ma attore di un mercato trasparente e solidale. L’azione di Confconsumatori è rivolta anche alle imprese, cui richiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia. A tal fine, sottoscrive protocolli con amministrazioni pubbliche e imprese private per il miglioramento della qualità di prodotti e servizi e della comunicazione con i consumatori.

Tv

Confconsumatori è stata fra le prime Associazioni sottoscrittrici del “Codice Tv e Minori” (1994), organismo costituito pariteticamente da rappresentanti delle tv commerciali e da associazioni di famiglie, di insegnanti, di tutela dei bambini e associazioni di consumatori, realizzandone un “Commento” per promuovere la partecipazione consapevole e critica ai processi della comunicazione.
È componente del Consiglio Nazionale Utenti presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e ha collaborato alla realizzazione di convegni, seminari di studio, indagini e documenti di indirizzo, come: la Carta dei servizi per il superamento delle barriere comunicative nei mezzi di comunicazione sociale, Osservazioni sul sistema delle sanzioni in materia di tutela dei minori nella comunicazione radiotelevisiva, Diritti dei minori in rete e molti altri provvedimenti in materia di qualità e responsabilità del servizio televisivo pubblico e del web. Collabora con Save the children nel progetto STOP-IT.

Comunicati Stampa

Confconsumatori dirama attraverso i media ogni informazione utile perché i cittadini possano svolgere il proprio ruolo di acquirenti e di utenti in modo informato, consapevole e responsabile.

Progetti e Attività

Confconsumatori realizza iniziative, studi, indagini, progetti e programmi per migliorare la condizione dei cittadini consumatori, concorrere a rendere più trasparente il mercato, introdurre l’etica nell’economia. Organizza e/o prende parte relazionando a convegni, seminari, manifestazioni, sempre nell’interesse dei consumatori. Si occupa di pubblicazioni, anche in collaborazione con altri enti e associazioni di consumatori, sia in formato cartaceo che digitale; di rubriche fisse su quotidiani/periodici, partecipa a trasmissioni televisive.