BANCA POPOLARE DI BARI: COSTITUZIONE DEGLI AZIONISTI NEL PROCESSO PENALE

26/6/20 BANCA POPOLARE DI BARI: COSTITUZIONE DEGLI AZIONISTI NEL PROCESSO PENALE

 Il Giudice del Tribunale Penale di Bari ha disposto procedersi al giudizio immediato nei confronti di Marco e Gianluca Jacobini, imputati, a vario titolo, dei reati di false comunicazioni sociali, falso in bilancio, falso in prospetto.

Gli imputati sono accusati, in particolare, di:

–          aver esposto, nel bilancio della Banca Popolare di Bari, informazioni e fatti materiali non rispondenti al vero, in modo idoneo ad indurre in errore soci e pubblico, alterando in modo sensibile la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Banca;

–          aver esposto false informazioni ed occultato dati e notizie rilevanti nei prospetti informativi pubblicati e diffusi in occasione degli Aumenti di capitale del 2014 e del 2015, in modo da indurre in errore e ingannare i destinatari del prospetto.

È evidente che le condotte contestate agli imputati hanno danneggiato inevitabilmente gli azionisti, sia perché hanno cagionato il depauperamento del valore dell’azienda e quindi delle azioni e sia perché gli azionisti sono stati impossibilitati a valutare correttamente i valori reali ed i rischi effettivi connessi ai titoli BPB e ad effettuare consapevoli scelte di investimento e/o di disinvestimento.

COSA SI PUÒ RICHIEDERE

Con la costituzione di parte civile, per gli azionisti è possibile richiedere la condanna degli imputati al risarcimento di tutti i danni subiti, sia patrimoniali, pari all’importo versato per l’acquisto delle azioni BPB, sia non patrimoniali per il danno morale subito a causa dei reati commessi.

COME FARE PER COSTITUIRSI PARTE CIVILE NEL PROCESSO PENALE

Il termine per la costituzione di parte civile è fissato per la prossima udienza del 16 luglio 2020.

Per poter partecipare all’azione giudiziale, è necessario raccogliere e consegnare, entro il 13 luglio p.v., la seguente documentazione:

1)       firmare la procura speciale in favore dell’avvocato che sceglierete

2)       copia di un documento d’identità valido;

3)       copia del codice fiscale;

4)       copia degli ordini di acquisto delle azioni BPB

5)       gli estratti del dossier titoli degli ultimi dieci anni da cui risultano eseguiti gli acquisti delle azioni BPB oppure gli estratti di conto corrente da cui si evincono i pagamenti eseguiti per acquistare le azioni BPB;

6)       copia di un estratto dossier titoli recente (2019, meglio se 2020) comprovante l’attuale titolarità delle azioni BPB.

Laddove la banca non rilasci i documenti sub n. 4 e n. 5 entro il 16 luglio, sarà utile allegare la richiesta scritta fatta alla stessa, cosi da poter depositare i documenti in seguito. Almeno il documento 6 è però indispensabile.

Per info. inviare mail a aletaccogna.confconsumatoribari@gmail.com o contattare i numeri telefonici 080/5217088 e 334/3556495.