Confconsumatori ed i protocolli di conciliazione sottoscritti

Ecco tutti i link per accedere alle procedure di conciliazione in materia di assicurazioni, risparmio, servizi, telefonia, trasporti e utenze.

Confconsumatori ha, con il tempo, sottoscritto protocolli per la conciliazione paritetica con numerose aziende, garantendo imparzialità e una più rapida soluzione delle controversie grazie alla presenza, congiuntamente, di un rappresentante dell’associazione e di un rappresentante dell’azienda.

Nel 2015 l’Italia ha recepito la Direttiva 2013/11/UE e le conciliazioni paritetiche sono entrate a far parte di diritto nelle ADR, le procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie (art. 141 del Codice del Consumo). In particolare, gli organismi ADR, tra cui gli organismi di conciliazione paritetica – secondo l’art. 141 quater del Codice del Consumo – devono rispettare obblighi di Trasparenza, efficacia, equità e libertà.

In alcuni casi, il consumatore che ha richiesto di ricorrere alla conciliazione, in sede di invio della domanda, può decidere se intenda comparire come parte, nell’incontro tra i conciliatori, per essere ascoltata sui fatti, oppure se dia delega piena al rappresentante dell’associazione di consumatori.

Ricordiamo che, nella maggioranza delle procedure, la domanda di conciliazione può essere formulata personalmente dal consumatore, compilando l’apposito modulo disponibile sui siti web delle aziende con cui è stato sottoscritto il protocollo di conciliazione, ed eventualmente indicando una specifica associazione di consumatori da cui voglia essere rappresentato, oppure facendone richiesta alle associazioni dei consumatori firmatarie, le quali presteranno assistenza anche nella fase pre-conciliativa, cioè nella fase di reclamo.

Qui di seguito indichiamo le aziende con cui Confconsumatori ha attualmente in essere protocolli di conciliazione, con i siti di riferimento dove è possibile avere maggiori informazioni e trovare i moduli per la domanda di conciliazione.

Per ogni altra informazione, si può contattare l’Avv. Alessandra Taccogna, Responsabile Comunale di Confconsumatori Bari, Capurso, Triggiano, al numero di cell. 334/3556495.

ASSICURAZIONI

CREDITO E RISPARMIO

  • Banca Intesa Sanpaolo www.intesasanpaolo.com nella sezione “NORMATIVE – Reclami e risoluzione” in fondo alla Home Page – clicca QUI
  • Banco Posta http://www.poste.it/ in “reclami e Carta della Qualità” in fondo alla Home Page, “Carta della Qualità e Conciliazione” – clicca QUI
  • Unicredit http://www.unicredit.it in “Reclami, ricorsi e conciliazione” in calce alla home – clicca QUI .

PROFESSIONISTI

SERVIZI PUBBLICI

  • Poste Italiane http://www.poste.it/ in “reclami e Carta della Qualità” in fondo alla Home Page, “Carta della Qualità e Conciliazione” – clicca QUI

TELEFONIA

TRASPORTI

UTENZE

E-COMMERCE